Approfondimento sulla cucitura  automatica o programmata


- Descrizione processi per progettare un     pallet


Potenza e Versatilità dei sistemi Cad-Cam

Già da tempo i sistemi Cad offrono strumenti flessibili e potenti per la progettazione calzaturiera in grado di automatizzare e velocizzare i processi di creazione di prototipi o intere collezioni.

L' integrazione poi di funzioni CAM ha permesso di simulare e generare percorsi ottimali per il taglio delle periferiche a CNC.

In sostanza il risultato ottimale che deriva dall'utilizzo di sistemi Cad-Cam è confermato

dall'espansione di queste tecnologie.

Ma fino ad oggi solo poche aziende sfruttano le potenzialità che i sistemi Cad-cam offrono non limitandosi ad utilizzare tali tecnologie "solo" per la progettazione, ricavo, sviluppo in taglie ed esportazioni verso macchine Cam per prototipare, ma impiegano tali tecnologie anche a beneficio della produzione tramite l'automazione del processo di orlatura.

Per far questo bisogna avvalersi delle tecnologie più recenti, ovvero utilizzare unità computerizzate in modo da aumentare produttività e qualità dell’orlatura.

Il principio fondamentale dopo aver investito in un parco macchine da cucire  computerizzate è la progettazione del pallet o dima.

Tale progettazione si può riassumere in tre fondamentali fasi :

  1. Ottimizzazione del disegno tradizionale (camicia) che non modifica il risultato finale e il design della scarpa, ma permette la realizzazione di sistemi di ancoraggio accurati (pallet) sempre tramite Cad.

  2. Costruzione e generazione percorsi di fresatura da esportare verso qualsiasi fresatrice a controllo numerico CNC.

  3. Costruzione e generazione percorsi di cucitura da inviare alla macchina computerizzata.  

Di seguito l 'approfondimento dei suddetti processi.

 


- Ottimizzazione del design -

Il processo di ottimizzazione del modello è la fase più importante . Essa comprende  l’integrazione di eventuali piccole modifiche mirate a rendere “compatibile” il progetto con la cucitura automatica senza stravolgere il design. Si parte naturalmente dalla camicia del modello e dopo le opportune modifiche si arriva al progetto definitivo pronto per la fase successiva :


Progettazione pallet tramite Cad

La progettazione del pallet consiste nella costruzione dei percorsi di fresatura o scarichi.

Come materie prime si possono utilizzare fogli di alluminio o di bakelite che costituiscono gli strumenti di ancoraggio delle componenti da orlare .

Per realizzare un pallet si possono utilizzare diverse tipologie di costruzione.

La più semplice è quella di utilizzare due soli livelli : una base con i pin di centratura e un foglio superiore utilizzato come strumento di pressatura delle componenti da giuntare .

Una tipologia più evoluta è quelle di inserire un terzo livello che ha la funzione di contenere le componenti da cucire fra la base e il foglio superiore di pressatura .

Tali percorsi vengono poi esportati verso le più svariate fresatrici a CNC che effettuano gli scarichi disegnati al Cad .

Una volta realizzati i vari livelli si passa all’assemblaggio degli stessi compresa la fase d’inserimento e ribattitura dei pin di centratura .

Esempio pallet a due livelli
Esempio pallet a due livelli

Costruzione e generazione dei percorsi di cucitura .

Tale fase è finalizzata alla costruzione e personalizzazione dei percorsi di cucitura .

Dal software Cad si può decidere la dimensione del punto di cucitura , la velocità anche personalizzata su un’unica entità , i retro punti iniziali e finali , lo strumento di identificazione ostacoli (per le macchine da cucire computerizzate che lo supportano) l’ordine di esecuzione e tutti quei comandi Cam che una macchina da cucire computerizzata integra .

Appena impostati i vari parametri si può generare ed esportare il programma di cucitura e riversarli su i vari supporti o direttamente tramite "rete" (macchine dotate di schede Ethernet) .

 

Naturalmente per realizzare i vari processi descritti si possono utilizzare diversi Software

Cad –Cam per calzature e ognuno dei quali ha delle potenzialità per soddisfare le necessità della cucitura automatica .

Software Cad Cam come Pragma o Naxos della Teseo , Caligola per Comez , Romans Cad per Lectra , Shoemaster per Torielli , Crispin della Delcam , fra i più utilizzati .

  

Automatic sewing machine come Orisol , Usm (fuori produzione) , Yuki , MitsubishiPfaff , Ram , Brothers .

 

 

A tal proposito ci sono , secondo la mia esperienza nel settore, delle eccellenze :

un esempio è il software Cad - Cam Pragma realizzato dalla Teseo che più di altri si interfaccia perfettamente con tutti i processi descritti .

Difatti offre in un unico programma oltre le classiche funzioni di digitalizzazione, ricavo ed estrazione pezzi, sviluppo in taglie , esportazione verso macchine cam anche strumenti per la realizzazione dei pallet ed esportazioni verso fresatrici CNC con personalizzazione dei dati Cam, progettazione ,generazione e simulazione percorsi di cucitura con personalizzazione parametri Sewing .

Anche per quanto riguarda le unità Automatic Sewing Machine ci sono , sempre secondo me , delle eccellenze :

macchine Orisol con possibilità di scegliere fra vari modelli con differenti campi di lavoro che vanno da 100x100 mm per piccole lavorazioni a campi di 500x350 mm per soddisfare le lavorazioni più esigenti .

Tutte sono corredate di funzioni avanzate di superamento ostacoli (Obstacles Avoidance Feature) servo motori AC e viti a ricircolo di sfere rettificate per tolleranze nell'ordine di 0,01 mm e integrate con le tecnologie più aggiornate : sistemi operativi come Windows Xp e Linux e interfaccia digitale e grafica MMI ( Man Machine Interface ) .

In più propone anche macchine computerizzate con telecamera CCD , in modo da integrare un accurato riconoscimento delle componenti da cucire e sicuramente fiore all’occhiello nel settore. Offre anche software Cad Cam proprietari ( es. SewCad ) per la generazione di cuciture , percorsi di fresatura e relative fresatrici CNC per realizzare i pallet .

Orisol system
Orisol system